Quantcast
Channel:
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Re(2): Ma guai per tutti se non suona la campana. Anzi grazie al

$
0
0

Ottima analisi.Discordo solo su un punto:

Insomma, in altre parole, essendo la distanza tra mele e cachi non eccessiva, il conflitto di interessi gioca la sua parte non indifferente e mi sembra da tanti sottovalutata.

Forse è sottovalutata da molti commentatori, ma non certo dai politici: come ricordi la legge barzelletta l' ha fatta la destra (che evidentemente sentiva il bisogno di tranquillizzare gli elettori), mentre la sinistra che deve ad esso buona parte della propria competitività se ne è guardata bene.

Se ci fosse una legge seria sull' argomento gli esiti probabili serebero 2:

  1. BS resta in politica per continuare a pararsi il culo dai vari processi. Non ha più mediaset, ma resta ricco e potente, ed ha buone probabilità di tornare a controllare la RAI.Non so quanti giornalisti nostrani lo attaccherebbero a cuor leggero. Inoltre se perde in deferenza guadagna in credibilità intrinseca.Insomma, politicamente l' uomo non è certo morto.
  2. BS lascia.Il PDL avrebbe una grossa crisi di leadership, magari si dividerebbe e perderebbe molti voti a favore della lega.In compenso qualche elettore che oggi di astiene o vota sx per disgusto verso BS tornerebbe all' ovile.Che il saldo netto sia negativo per la dx è tutto da dimostrare.

In entrambi i casi la sinistra perderebbe il suo principale collante ed argomento polemico.Oggi parlano al 90% delle loro beghe interne, al 10 del pericolo BS. Tolto quel 10, di cosa parlerebbero? Voglio dire, esiste un solo argomento su cui vadano almeno un po' d'accordo? E se esiste, perchè non ne parlano ora?

Sono convinto che nello scenario 2 il PD si scioglierebbe come neve al sole, e sia il PD che il PDL si dividerebbero in 2 o più partitini.Insomma, ci sarebbe un rimescolamento analogo a quello degli anni 90.

Anzi, ripensandoci c'è un' altro punto su cui non sono d'accordo: il 1994 non poteva iniziare meglio, con BS che mette insieme dal nulla una barriera contro il partito unico di Occhetto, parte con un'agenda di riforme liberali quasi credibile (se non ricordo male la riforma delle pensioni era molto più incisiva ed equa della successiva Dini), progetti di federalismo più o meno sinceri ma controllati da una lega non ancora collusa con "Roma ladrona", gli strascichi di Mani pulite ancora impressi nella mente di tutti. E' stata la nostra occasione perduta, l' unico momento in cui è stato plausibile riformare seriamente l' Italia. Purtroppo Bossi si è venduto per un piatto di lenticchie ed ha mandato tutto a puttane, BS dalla seconda elezione è stato molto più populista e la colpa è nostra: gli abbiamo dimostrato che perde molto più tentando una riforma seria che facendosi gli affari suoi e sorridendo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles